Popolo

Popolo

I primi abitanti molto probabilmente arrivarono dall'isola di Ceylon, nello Sri Lanka, e dall'India intorno al 500 A.C. e fecero delle isole Madive un'importante scalo navale.

I maldiviani sono entrati in contatto con diverse etnie, soprattutto con razze arabe e africane, per questo hanno la pelle scura e sono di bassa statura.

Gli abitanti delle Maldive sono oggi piů di 300.000 e circa 70.000 vivono nella capitale Malč, il centro commerciale, amministrativo, religioso e culturale del paese.

La pesca è la principale fonte di sostentamento degli abitanti delle Maldive. Molto particolare è la pesca del tonno maldiviano, che non avviene con le reti, ma mediante lenza alla traina.

Nelle isole dei pescatori si possono acquistare oggetti di produzione locale fatti con gusci di noce di cocco, come le scatole decorate con motivi floreali. Sono molto belle le stuoie intrecciate in fibra di palma chiamate kunaa e i tamburi usati per le danze popolari, ricavati dal tronco della palma.

L'antica tradizione della lavorazione dell'oro e dell'argento è ormai scomparsa, gli unici gioielli prodotti sono quelli in corallo e madreperla.

Gruppi etnici:
  • Singalesi
  • Arabi
  • Dravidiani
  • Africani
Abitanti: 310.000
Densità di popolazione: 1.200 Kmq
Tasso di crescita demografica: 3.3%
Tasso di natalità: 41.8%
Tasso di mortalità: 5%
Speranza di vita: 70 anni
Tasso di alfabetizzazione: 90 %
Pescatori al mercato del pesce
home