Notizie utili

Notizie utili

ORE DI VOLO

Per il trasferimento dall'Italia all'isola-aeroporto di Hululè si impiegano circa 10 ore di volo.

DOCUMENTI

Passaporto con validità non inferiore ai tre mesi. All' arrivo in aeroporto viene rilasciato gratuitamente un visto d'ingresso della validità di 30 giorni.
Si può far richiesta dell'estensione del soggiorno rivolgendosi all'Ufficio Immigrazione.

NORME DOGANALI

I controlli doganali all'arrivo sono molto severi. Essendo un paese musulmano è proibito introdurre alcolici senza licenza ufficiale, carne di maiale, insaccati, riviste con foto di nudo o contro il senso del pudore, statue di divinità e immagini sacre.

E' vietata l'introduzione di cani e animali domestici. Severissime sono le pene per il possesso, l'uso o il traffico di stupefacenti. Si possono liberamente introdurre nel paese i propri effetti personali, le attrezzature sportive e per la pesca e 200 sigarette. I fucili per la pesca subacquea vengono requisiti all'arrivo e restituiti al momento della partenza.

E' proibita l'esportazione di corallo non lavorato, di gusci di tartaruga, conchiglie, stelle marine, rami di corallo nero anche se lavorato.
Al momento della partenza si deve pagare una tassa doganale che varia dai 10 ai 15 dollari USA.

NORME SANITARIE

Non è richiesta alcuna vaccinazione o certificato sanitario. Si raccomanda l'uso di creme solari protettive (il sole è forte anche nelle giornate meno limpide). Attenzione alle verdure crude e alla frutta, è consigliabile bere solamente acqua e bibite in bottiglia ed evitare il ghiaccio nelle bevande.
E' utile avere con sé disinfettanti intestinali.

TRASFERIMENTI

Il principale aeroporto è il Male Internationale Airport a Hululè, un'intera isoletta a circa 2 km dall'atollo di Male Nord. Dall'aeroporto ci si trasferisce via mare, con barche veloci, o via idrovolante verso la propria isola.

Per i trasferimenti in idrovolante ogni passeggero non deve avere più di 20 Kg di bagaglio e non più di 5 Kg di bagaglio a mano. Per ogni chilogrammo in eccedenza si deve pagare un sovrapprezzo di 3 dollari USA.

Data la grande estensione delle Maldive e il numero scarso di idrovolanti, potrebbero esserci delle attese prima della partenza da Malè e delle soste intermedie di pochi minuti durante il tragitto verso il proprio resort.

FUSO ORARIO

In inverno, con l'ora solare, ci sono 4 ore in più rispetto all'Italia. In estate, con l'ora legale, le ore in più sono 3. Alcune isole adottano un fuso diverso per sfruttare al massimo le ore di sole.

ELETTRICITA'

La corrente è a 220/240 volt; le prese sono tripolari di tipo inglese. E' opportuno munirsi di adattatori universali multipresa.

VALUTA

La valuta ufficiale è la Rufiyaa (Rf), suddivisa in 100 laari. In circolazione si trovano banconote da 500, 100, 50, 20, 10, 5 e 2 Rufiyee e monete da 1, 2 Rufiyee e da 10, 25 e 50 Laari.

Si consiglia di portare con sé dollari USA. I migliori alberghi, ristoranti e negozi accettano le carte di credito più diffuse (American Express, Visa, MasterCard, Diner's Club).
Un euro vale circa 15.43 Rufiyee.
Un dollaro degli Stati Uniti D'America vale circa 12.75 Rufiyee.

ORARI BANCHE/NEGOZI/UFFICI GOVERNATIVI

Le banche si trovano solo nella capitale e sono aperte dalle 9.00 alle 13.00 dalla domenica al giovedì.

L'orario dei negozi varia da isola a isola; generalmente sono aperti dalle 10.00 alle 20/21.00 dal lunedì al sabato. I negozi della capitale e dei villaggi turistici sono sempre aperti.

Gli uffici governativi sono aperti tutti i giorni, esclusi il venerdì e il sabato, dalle 7.30 alle 14.30.

POSTE

I servizi postali sono privati ed abbastanza efficienti; migliori alberghi dispongono di un servizio postale interno. I francobolli e le cartoline sono in vendita nei negozi e negli alberghi.

ABBIGLIAMENTO

Abiti leggeri in cotone, qualcosa per coprirsi la sera, sandali di gomma per non ferirsi sui coralli taglienti. Quando ci si reca sulle isole abitate dalla popolazione locale è opportuno indossare short e t-shirt.

SHOPPING

Nei negozi di Malè o nelle isole dei pescatori, dove i prezzi sono inferiori, è possibile acquistare prodotti dell'artigianato locale; oggetti in legno di cocco, madreperla, osso di pesce, stuoie intrecciate in fibra di palma, scatole e vasi in legno laccato, parei, tessuti, tamburi, pesci colorati in legno.

MANCE

E' una consuetudine gradita, è quasi obbligatorio lasciarla a camerieri e guide turistiche.

TELEFONO

E' possibile chiamare in teleselezione verso l'Italia componendo il numero 0039 più il prefisso della città senza lo zero. Dopo 4 squilli vengono addebitate le chiamate senza risposta.
Nei villaggi turistici si può chiamare dalla camera o dalla reception, nelle isole senza villaggi dalle cabine pubbliche.

Il costo del telefono è molto caro; 3 minuti di telefonata si pagano circa 20/25 dollari USA. Si possono utilizzare i cellulari abilitati al roaming.
Per chiamare le Maldive dall'Italia si deve comporre lo 00960.

home